I nostri progetti
Siete curiosi di sapere quali progetti, eventi di beneficienza e feste si terranno prossimamente nelle vostre parrocchie o all’Unità Pastorale? Allora siete nel posto giusto.
Il nuovo percorso di Cresima
Il nuovo percorso della Cresima non deve essere visto come una strada solitaria, ma come un sentiero utile che conduce a una vetta, discostandosi dalla strada più larga, per poi ricongiungersi con essa. La strada larga è la Pastorale giovanile, cioè tutte le offerte, i progetti e le azioni che vengono offerti ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 30 anni. Questa fascia d'età mostra già che non si tratta solo di futuri confermandi, ma di tutti i giovani, che siano confermati, indecisi, aspiranti e interessati.
Il cammino della Cresima si svolge nell’arco di un anno. Durante questo anno, ci si confronta e ci si interroga su diversi temi, quali la propria vocazione, lo Spirito Santo, la motivazione e il futuro. Un processo di fede che si concretizza in incontri di piccoli gruppi nelle parrocchie, nel corso di iniziative con i giovani dell’intera Unità pastorale, come incontri all’alba, bike tour delle chiese attraverso l'Alto Adige, soggiorni in campi estivi o pizzata. Durante quest’anno ci si deve occupare da un lato dell’organizzazione della propria Cresima e dall’altro sperimentare i tre campi di attività della chiesa: celebrare, aiutare e vivere nella fede.
I referenti per il percorso di Cresima sono vari: a livello locale è possibile rivolgersi ai sacerdoti delle parrocchie e ai volontari incaricati. A livello dell’Unità pastorale c'è un gruppo di lavoro. Anche il Servizio giovani di Bressanone può aiutare i singoli e le parrocchie. La Cresima è in fin dei conti una decisione personale, la decisione di far parte di una comunità.
Tuttavia, queste esperienze della comunità religiosa non devono servire solo come preparazione alla Cresima. Tutti i giovani dovrebbero capire che il loro impegno a favore della fede ha la capacità di creare nuovi legami. È per questo motivo che le parrocchie stanno incrementando l’offerta per i giovani, affinché possano sperimentare la fede a modo loro e viverla in prima persona.