L’Unità Pastorale Bressanone
Quando più parrocchie di una zona si uniscono tra loro, rimanendo tuttavia legalmente indipendenti, nasce un’Unità Pastorale. Lo scopo di un’Unità Pastorale è l’interconnessione e l’assistenza reciproca nell’adempimento delle diverse attività pastorali e organizzative. Così facendo si uniscono le forze e si instaura al contempo una collaborazione armonica.
L’esigenza di creare Unità Pastorali è stata dettata dal cambiamento radicale che sta coinvolgendo la Chiesa cattolica. La notevole diminuzione del numero di sacerdoti comporta un ampliamento dell’area di attività spirituale sotto la responsabilità di un sacerdote. Pertanto, è necessario che si crei una stretta collaborazione tra più parrocchie, e che i laici si assumano più compiti di responsabilità rispetto a prima. L’Unità Pastorale deve essere intesa come una rete ausiliaria/coadiuvante per l’attività spirituale.
In futuro è necessario che tutti i battezzati si impegnino e siano responsabili delle fasi della vita religiosa, in particolare della proclamazione, della liturgia, del consolidamento della fede, della Caritas, dello sviluppo della comunità, della formazione continua dei collaboratori e dell’amministrazione.
La formazione dell‘Unità Pastorale Bressanone
Dopo tre anni di preparazione, con il decreto del Vescovo Ivo Muser del 6/3/2016 venne fondata l’Unità Pastorale Bressanone, costituita dalle parrocchie di Bressanone, Millan, Tiles e Scezze, e da circa 16 000 abitanti. Si proponeva di essere un percorso comune, come voleva sottolineare anche il logo dell'epoca.
Nel 2017 vennero ridefinite le Unità pastorali e la loro composizione a livello diocesano. Si decise di estendere il Decanato di Bressanone e l’Unità Pastorale ad altre dodici parrocchie del Decanato. Questa decisione venne approvata a livello diocesano verso la fine del 2018. Nel febbraio 2019 è stato costituito il Consiglio parrocchiale della nuova Unità Pastorale, formata ormai da 16 parrocchie.
Ci presentiamo
Chi c'è in realtà dietro l'Unità Pastorale Bressanone? Abbiamo già menzionato le 16 parrocchie. Tuttavia, a occuparsi dell’amministrazione dell’intera Unità è un piccolo, ma eccellente team amministrativo, che lavora con passione e impegno. Volete saperne di più?
Al vostro servizio, con fede e carità
Avete richieste o domande su determinate festività religiose, sacramenti o celebrazioni della messa? Ogni parrocchia dispone di almeno un responsabile, pronto ad ascoltarvi e a spiegarvi come viene organizzato un battesimo, un matrimonio, una prima comunione e così via.