Ci presentiamo!
Nel febbraio 2019 è stato istituito il Consiglio pastorale della nuova Unità Pastorale, formata da 16 parrocchie. La nuova Unità Pastorale copre l’area del decanato originale di Bressanone, che si estende da Mezzaselva a nord fino ad Albes e Scezze a sud. L’unità Pastorale conta circa 30 800 abitanti. Nell’Unità Pastorale operano in tutto 13 sacerdoti, di cui quattro sono parroci o cappellani parrocchiali, due cooperatori, un amministratore parrocchiale e quattro diaconi. Il lavoro sarebbe impensabile senza l’aiuto degli ecclesiastici dei monasteri vicini: i sacerdoti dei Canonici agostiniani di Novacella si occupano dei fedeli nelle rispettive parrocchie. I sacerdoti della Casa missionaria di San Giuseppe e del Sacro Cuore prestano invece aiuto alle parrocchie. Il Capitolo della Cattedrale, la Chiesa dei Cappuccini, il Convento dei Francescani e il Convento delle Suore Terziarie e delle Clarisse sostengono le attività dell’Unità Pastorale in molti modi.
Il comitato dell’Unità Pastorale
Il Consiglio parrocchiale è il Comitato decisionale che si occupa dell’orientamento pastorale dell’Unità. È composto da tutti i sacerdoti e diaconi delle parrocchie. Inoltre, ogni parrocchia invia uno o due rappresentanti.
Progetti futuri
I progetti futuri del Consiglio parrocchiale prevedono i seguenti punti:
Relazioni pubbliche, strutturazione dell’Unità Pastorale, sviluppo della comunicazione tra i partecipanti e le loro funzioni, catechesi sacramentale, nuovo percorso di Cresima, ordine del culto, approfondimento della fede, finanziamento e amministrazione dell'Unità Pastorale.
A tale scopo sono già stati nominati i seguenti gruppi di lavoro: