Informazioni, servizi e consulenza
Informazioni, servizi e consulenza
Informazioni, servizi e consulenza
Home // Unità pastorale Bressanone // Consulenza e servizi

I nostri servizi e la nostra consulenza

Avete intenzione di dire “Sì, lo voglio” davanti a Dio e ai vostri cari? Vorreste far battezzare il vostro piccolo? I vostri figli presto riceveranno il sacramento della Prima comunione o della Cresima? Allora siete nel posto giusto: vi offriamo consulenza e supporto completi per qualsiasi questione. In caso di lutto, vi offriamo supporto morale e vi forniremo tutte le informazioni necessarie per l’organizzazione della cerimonia funebre.

Battesimo
Prima comunione
Cresima
Matrimonio
Lutto
Informazioni, servizi e consulenza

Battesimo

Il Battesimo è il primo sacramento che riceviamo, e serve ad accoglierci nella comunità di fede dei cristiani. Questo sacramento ha origine dal Battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista nel fiume Giordano. Secondo la fede cattolica, la maggior parte dei fedeli viene ancora battezzata da neonati. Vi inviatiamo a concordare la data con il vostro parroco.

Durante il Battesimo, colui che riceve il sacramento viene interrogato sulla sua fede. Se si tratta di un bambino, i genitori e i padrini rispondono al posto suo. Successivamente, chi celebra la funzione (di solito un sacerdote o un diacono) versa tre volte l’acqua santa sulla testa della persona da battezzare e pronuncia la formula battesimale "Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo".

Nella nostra Unità Pastorale, si svolgono regolarmente pomeriggi dedicati al Battesimo. I genitori si fanno un’idea di come viene organizzato e si svolge il Battesimo. Si spiega la simbologia di ogni singolo gesto e si raccolgono suggerimenti e idee. Questi pomeriggi permettono alle famiglie della parrocchia con membri più giovani di conoscersi, e si svolgono in giorni e luoghi diversi dell’Unità Pastorale.

Potete trovare maggiori informazioni qui:

Informazioni, servizi e consulenza

Prima comunione

La celebrazione della Prima comunione si svolge tradizionalmente in primavera, ed è organizzata dalla rispettiva parrocchia. Di regola, i bambini ricevono la Prima comunione all’età di circa sette anni. È importante che siano abbastanza grandi per capire la differenza tra il semplice pane e vino e il dono eucaristico.

Prima di ricevere questo sacramento, i primi comunicandi devono partecipare a una preparazione adeguata, che ha luogo nella rispettiva parrocchia. Se avete domande sulla preparazione o volete iscrivere il vostro bambino, contattate l’amministratore della vostra parrocchia.

Informazioni, servizi e consulenza

Cresima

Come il Battesimo e la Prima Comunione, anche la Cresima serve da introduzione alla comunità dei fedeli. I cresimandi ricevono il dono dello Spirito Santo e l’incarico di dedicarsi in modo più assiduo alla propria fede. Nella maggior parte delle parrocchie, si conferisce il sacramento della Cresima a fedeli di diversi anni. Prima di ricevere la Cresima, i cresimandi devono partecipare a una preparazione adeguata.

La Cresima non deve essere vista come un percorso solitario. Piuttosto, come un sentiero prezioso che porta a una cima, una via, lontana da quella strada larga, alla quale alla fine vi riconduce. La strada larga è la Pastorale giovanile, cioè tutte le offerte, i progetti e le iniziative dedicate ai giovani tra gli 11 e i 30 anni. Questa fascia d’età mostra che non si tratta solo di futuri cresimandi, ma di tutti i giovani, che siano cresimati, indecisi, aspiranti e interessati alla Cresima.

Il percorso della Cresima ha la durata di un anno. Un anno durante il quale ci si confronta in modo approfondito sulla propria vocazione, lo Spirito Santo, la motivazione e il futuro. A tal proposito vengono organizzati incontri in piccoli gruppi nelle parrocchie stesse, ma anche durante iniziative con altri giovani dell’intera Unità Pastorale: all’alba, durante un bike tour attraverso l'Alto Adige orgnizzato dalle chiese, durante un campo estivo o una pizzata. Durante l’anno, da un lato ci si prepara a ricevere la Cresima, e dall’altro si sperimentano le tre sfere d’attività della Chiesa: celebrare, aiutare e vivere con fede.

Ci sono diverse persone alle quali potrete rivolgervi per il vostro percorso di Cresima: nelle parrocchie troverete sacerdoti e volontari che si occupano di questo sacramento a livello locale. All'Unità Pastorale, invece, c'è un gruppo di lavoro. Il Servizio giovani di Bressanone può aiutare anche i singoli e le parrocchie. La Cresima, in fondo, è una decisione personale, ma è anche la decisione di far parte di una comunità.

Tuttavia, queste esperienze della comunità dei fedeli non devono servire solo come preparazione alla Cresima. Tutti i giovani dovrebbero sperimentare che il loro impegno per la fede unisce e crea novità. È per questo che le parrocchie stanno aumentando le offerte dedicate ai giovani, affinché possano sperimentare la fede a modo loro e viverla in prima persona.

Mostra altro
Informazioni, servizi e consulenza

Matrimonio

Quando una coppia dice “Sì, lo voglio” davanti a Dio, stipula un’alleanza indissolubile con Cristo e la Chiesa. Gli sposi fanno dono l’un l’altro del sacramento del matrimonio, e Dio benedice il loro legame.

Per maggiori informazioni, preparazione al matrimonio e sessioni di consulenza, siamo a vostra disposizione. Basta contattare il sacerdote della vostra parrocchia.

Informazioni, servizi e consulenza

Lutto

Quando una persona cara viene a mancare, spesso non si è nelle condizioni ideali per occuparsi del servizio funebre. Poter contare su consulenza, sostegno e aiuto nell'organizzazione del funerale è un immenso conforto. Per la preparazione rivolgetevi al vostro parroco.

Confessione

Se desiderate confessarvi, con l’Unità Pastorale Bressanone siete in buone mani. Il servizio di confessione si svolge tutti i giorni (tranne la domenica) nel Duomo di Bressanone. La mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 17.30.

Tuttavia, anche altre parrocchie offrono regolarmente appuntamenti per la confessione. Per confessarvi vi basterà rivolgervi al parroco della vostra parrocchia.