Cari visitatori,
l’attuale situazione della Chiesa cattolica in Alto Adige è costellata di trasformazioni, che da un lato testimoniano la crisi di istituzioni antiche e collaudate, dall’altro fanno emergere nuove opportunità pastorali.
Sono cambiamenti di grande impatto nella vita della Chiesa: emergono nuovi ministeri e uffici, l’attività pastorale coinvolge un maggior numero di persone, è distribuita in modo più specifico e viene svolta con maggiore collaborazione.
Con rinnovata urgenza, ci si domanda come trasmettere la fede in modo più efficace al giorno d’oggi.
La Diocesi affronta queste trasformazioni in atto mediante l'istituzione delle Unità Pastorali.
Grazie all'istituzione dell'Unità Pastorale Bressanone del 18 settembre 2021, le 16 parrocchie che la compongono inizieranno un nuovo cammino comune. Anche questo nuovo sito si propone di favorire l'interconnessione delle comunità e dei gruppi di lavoro. Lo Spirito del Signore accompagni e sostenga il cammino verso una maggiore cooperazione pastorale.
Il Decano Florian Kerschbaumer
Cos’è un’Unità Pastorale?
Per Unità Pastorale si intende l’unione di più parrocchie di un territorio, che conservano tuttavia la propria personalità giuridica. L’Unità Pastorale Bressanone è composta al momento da 16 parrocchie.